Introduzione
SA8000 è lo standard più completo al mondo per la responsabilità sociale.
È stato sviluppato nel 1997 da Social Accountability International (SAI) con l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare le loro prestazioni sociali e ambientali. Lo standard SA8000 copre un’ampia gamma di aree, tra cui i diritti dei lavoratori, la salute e la sicurezza, l’impatto ambientale e il coinvolgimento della comunità.
Lo standard si basa sulle convenzioni riconosciute a livello internazionale dalle Nazioni Unite ed è stato adottato da oltre 2.000 aziende in più di 130 Paesi.
I vantaggi della certificazione SA8000 possono essere significativi per le aziende. Eccone alcuni:
Inoltre la certificazione SA8000 può dare alle aziende un vantaggio competitivo sul mercato globale, in quanto dimostra che sono impegnate in pratiche commerciali etiche.
Le diverse fasi dell’adozione e dell’implementazione di SA8000
La certificazione SA8000 può essere suddivisa in tre fasi: adozione, implementazione e mantenimento.
La fase di adozione è quella in cui un’azienda decide di implementare lo standard SA8000. Ciò comporta la creazione di una politica SA8000 e la nomina di un team di personale che ne supervisiona l’attuazione.
La fase di implementazione è la parte più critica e impegnativa del processo. È il momento in cui l’azienda deve mettere in pratica lo standard e assicurarsi che venga seguito in tutti i reparti e le sedi.
La fase di mantenimento è quella in cui l’azienda deve continuare a rispettare lo standard SA8000 e garantire che i suoi dipendenti facciano lo stesso.
Conoscere la conformità di un’organizzazione ai requisiti SA8000
Sapere se un’organizzazione è conforme ai requisiti SA8000 può essere impegnativo. Ecco perché alcune organizzazioni hanno adottato un processo di audit da parte di terzi per monitorare la loro conformità allo standard. Attraverso questi sistemi di audit, le aziende possono assicurarsi che la loro organizzazione sia conforme e che le loro pratiche siano sicure e sostenibili. Inoltre, le organizzazioni che dimostrano di essere conformi agli standard SA8000 attraverso audit di terze parti beneficeranno di una migliore immagine pubblica e della fiducia dei clienti. Questi vantaggi, a loro volta, portano a un aumento dei profitti e della competitività sul mercato globale.
L’SA8000 è una certificazione completamente diversa dalle altre, a renderla unica è la prospettiva nella quale guarda al lavoratore com individuo e, pertanto, ha come obiettivo quello di stabilire il livello di benessere dell’uomo all’interno del contesto aziendale.
In questo modo si realizza la visione utopistica di Adriano Olivetti che voleva le fabbriche integrate nel territorio per farlo crescere economicamente e culturalmente. La convinzione era che un dipendente sereno, appagato, soddisfatto si sarebbe sentito una persona migliore, producendo di più e meglio.
Per questo, in Romano Trasporti, abbiamo deciso di sottoporci ad un ulteriore stress organizzativo ed economico per assicurare il miglior ambiente di lavoro possibile ai nostri collaboratori, convinti, come Adriano Olivetti, che la vita in azienda debba essere piacevole ed appagante.
Sfide affrontate dalle organizzazioni per soddisfare lo standard SA8000
Con la SA8000, le aziende affrontano sfide quali il rispetto delle leggi e dei regolamenti sul lavoro, la garanzia della sicurezza e della salute sul posto di lavoro e l’offerta di salari e benefit equi. Tutti questi elementi contribuiscono a creare un ambiente di lavoro positivo per i dipendenti.
Potrebbe anche essere necessario implementare nuove tecnologie, come l’RFID (la tecnologia di identificazione automatica basata sulla propagazione nell’aria di onde elettro-magnetiche, consentendo la rilevazione univoca, automatica (hand free), massiva e a distanza di oggetti, animali e persone sia statici che in movimento) o il cloud computing, per mantenere la visibilità e il controllo del processo produttivo. Inoltre, migliorare la comunicazione tra i reparti e le filiali è essenziale per la conformità. Le aziende devono anche assicurarsi che i dipendenti siano consapevoli dei loro diritti ai sensi della legge e che abbiano misure in atto per rispondere a qualsiasi potenziale violazione del lavoro.
Conclusioni
Grazie alla certificazione internazionale le aziende possono, da un lato, dimostrare il loro impegno a migliorare gli standard di lavoro lungo l’intera catena di fornitura, dall’altro, offrire ai propri collaboratori un ambiente sicuro e confortevole.